• Facebook

MILANO DIESEL E GASOLIO FREE SOGNO PRATICABILE?

Buongiardino: una Milano diesel free con gradualità e incentivi

Le parole del Presidente Simonpaolo Buongiardino all’iniziativa tenutasi martedì 23 gennaio 2018 a Palazzo Reale dal Gruppo Consiliare Noi Milano Beppe Sala Sindaco.

“Gli operatori commerciali sono attenti all’ambiente: l’obiettivo di una migliore qualità dell’aria è condiviso da tutti. Occorrono, però, gradualità e politiche che tengano conto, assieme al contrasto dell’inquinamento, di oggettive esigenze di mobilità per consegne, servizi e rifornimenti”: lo rileva Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano e presidente di Assomobilità in merito all’iniziativa promossa oggi a Palazzo Reale dal Gruppo Consiliare Noi Milano Beppe Sala Sindaco.

A Milano area metropolitana i veicoli a gasolio erano, nel 2016, il 35% del totale (fonte Anfia). La tendenza è quella di una costante diminuzione nella produzione di autovetture diesel che, nel 2030, si stima rappresenteranno il 14-15% del parco circolante. E vanno anche sottolineate le prospettive di sviluppo delle auto elettriche. Ricordo una recente previsione di Sergio Marchionne secondo il quale, entro il 2025, la metà delle auto sarà elettrificata. La strada giusta è, quindi, quella di proseguire negli incentivi per favorire gli investimenti delle imprese nella riconversione del parco automezzi”.

Come Confcommercio – conclude Buongiardino – manterremo aperto, su questi temi, il confronto costruttivo con il Comune”.

FONTE:imprese-lavoro.com

  Corso Venezia 49
  02 7750288
  02 7752215
  assomobilita@unione.milano.it

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni