• Facebook

NOTA MIT

Nota MIT su aggiornamento carta circolazione e comunicazione decurtazione punti patente

La Motorizzazione rende note le nuove procedure che intendono semplificare le operazioni necessarie all’espletamento delle stesse

Con la nota prot. 27972 del 9 ottobre u.s. la Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato conto delle novità introdotte in merito alla digitalizzazione del servizio di comunicazione della variazione dei punti patente e all’eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza del titolare del veicolo, o della sede in caso di persona giuridica, sulla carta di circolazione dello stesso.

La procedura per l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), a seguito del trasferimento di residenza dell'intestatario del veicolo o cambio di sede, in caso di persona giuridica, è stata modificata dal recente D.L. Semplificazioni, che ha eliminato l’obbligo di apposizione del tagliando adesivo recante le informazioni aggiornate sulla carta di circolazione, prevedendo esclusivamente l’obbligo di aggiornare l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV).

Con riferimento alle comunicazioni per la variazione dei punti della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente, La Motorizzazione comunica che l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, a seguito di registrazione da parte dell’utente sul sito internet “Portale dell’Automobilista”, invierà una mail con le eventuali variazioni al punteggio, la cui notifica potrà essere ricevuta anche mediante l’utilizzo dell’app iPatente.

Tra le funzioni del Portale vi è anche la possibilità di consultare le variazioni di punti, decurtazioni e incrementi.

Infine, attraverso il medesimo sito, è possibile scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza/ sede dell’intestatario, come registrati dall’ANV e mostrarli in caso di necessità.

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni